News

press@natpower.com

>
News
>
2024 | Jul 2nd

“Missione Terra” – quarta puntata

Image
L’acqua è una risorsa illimitata? Attualmente due miliardi di persone nel mondo vivono senza accesso all’acqua o con un accesso che non soddisfa le condizioni igieniche di base.
Share

È uscito il quarto episodio di Missione Terra.

L’UNEP, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’ambiente, ha riconosciuto che la crisi idrica è “il più grave moltiplicatore di minacce alla sicurezza nel mondo”. La mancanza di accesso all’acqua potabile provoca, infatti, emergenze sanitarie, tensioni sociali, conflitti armati in molte parti del globo e accentua le disparità di genere.

Mentre numerose regioni del mondo lottano con queste sfide, nei paesi più ricchi e sviluppati prevale ancora l’erronea convinzione che l’acqua sia una risorsa gratuita. Questo mito è pericoloso, perché incoraggia lo spreco e la mancanza di consapevolezza riguardo alla gestione sostenibile delle risorse idriche.

Per approfondire puoi ascoltare il nuovo episodio di MISSIONE TERRA in cui Angelica De Vito e Luciano Canova raccontano quanto sia fondamentale riconoscere che l’acqua è una risorsa preziosa e limitata e come che la sua gestione sostenibile debba essere una priorità per tutti, indipendentemente dal livello di sviluppo del paese.

Nel nuovo episodio Luciano Canova racconta anche come la teoria economica del marginalismo, sviluppata da economisti come Jevons, Menger e Walras, possa essere utile per capire il reale valore dell’acqua e a gestirla con attenzione per evitare sprechi e garantire la sostenibilità.

È uscito il quarto episodio di MISSIONE TERRA, realizzato con Storielibere disponibile gratuitamente su tutte le app d’ascolto.

ASCOLTA MISSIONE TERRA su Spotify: https://lnkd.in/d4UUE4uM
ASCOLTA MISSIONE TERRA su Apple Podcasts: https://lnkd.in/dQBNgZp9
ASCOLTA MISSIONE TERRA su Amazon Music: https://lnkd.in/dZ6kkwcE
ASCOLTA MISSIONE TERRA su storielibere.fm: https://lnkd.in/daBgznmP

Share

We talk about NatPower’s world and all the renewable energy market.

Read all articles