Image

Grazie a NatPower il Regno Unito accelera il percorso verso il 100% di energia rinnovabile entro il 2035

NatPower annuncia lo sviluppo del più grande progetto per la realizzazione di sistemi di accumulo a batterie per oltre 60 GWh in UK

Oltre 10 miliardi GBP gli investimenti di NatPower UK destinati alla transizione energetica nel Regno Unito

  • Gli sviluppi di NatPower UK, con una capacità di oltre 60 GWh, costituiranno circa il 15-20% del fabbisogno dei sistemi di accumulo di energia a batteria necessari entro il 2040.
  • Ulteriori nuovi progetti riguardanti le energie rinnovabili (solare ed eolica) saranno annunciati da NatPower UK nel 2024.
  • NatPower UK ha stanziato 600 milioni di sterline in investimenti per lo sviluppo di nuove sottostazioni nella rete elettrica.

NatPower UK – sviluppatore indipendente di progetti di infrastrutture per la transizione energetica del Gruppo NatPower nel Regno Unito – annuncia un investimento di oltre 10 miliardi di sterline per lo sviluppo del più grande programma in UK, oltre 60GWh, per la realizzazione di sistemi di accumulo a batterie.

Entro il 2024 NatPower svilupperà nuovi progetti per la creazione di energia pulita (impianti solari ed eolici) che contribuiranno ad accelerare il percorso del Regno Unito verso l’obiettivo del 100% di energia rinnovabile entro il 2035.

In uno scenario caratterizzato dalla richiesta di una forte accelerazione verso la transizione energetica da parte dell’opinione pubblica inglese, nel Regno Unito si assiste ad un calo di investimenti in progetti legati alle energie rinnovabili da parte del Governo, rispetto ai contributi stanziati per progetti green negli Stati Uniti e in Europa.  L’investimento di NatPower riveste dunque un ruolo centrale nel contribuire all’obiettivo del 100% di energia rinnovabile entro il 2035.

Fabrizio Zago, Ceo del Gruppo NatPowerdichiara: “Siamo orgogliosi di annunciare il piano di investimenti di NatPower nel Regno Unito che darà nuovo impulso alla promozione di un sistema energia pienamente incentrato sulle rinnovabili e accelererà il percorso del Paese verso il raggiungimento delle emissioni nette di gas serra pari a zero. Oggi presentiamo il più grande programma per lo sviluppo di sistemi di accumulo di energia a batteria, oltre 60 GWh in UK, e siamo pronti a collaborare con Istituzioni e player del settore per rendere il sistema di produzione dell’energia sempre più efficiente”.

Stefano D. M. Sommadossi, CEO di NatPower UK, ha dichiarato: “Per quanto riguarda risorse, competenze, politiche, e investimenti il Regno Unito non ha rivali e le aziende come NatpPower contribuiranno a raggiungere l’obiettivo che il Paese si è posto. La transizione energetica non è solo il modo più veloce ed economico per fornire fonti di energia più pulite e più sicure, ma rappresenta anche un’opportunità incredibile per la crescita economica.

Il Regno Unito ha la possibilità di trasformarsi in una vera e propria “centrale” per la transizione energetica, generando decine di migliaia di posti di lavoro altamente qualificati e attirando a Londra una parte consistente dei circa 5 trilioni di dollari di investimenti necessari ogni anno ad accelerare la transizione energetica entro il 2030″.

In uno scenario in cui gli operatori di rete non riescono a far fronte alla portata e alla velocità con cui avanza la transizione energetica, come dimostrano i rallentamenti nelle connessioni alla rete, NatPower si presenta al mercato adottando un approccio diverso. L’azienda ha pianificato su larga scala e a livello nazionale lo sviluppo di sistemi di accumulo di energia a batteria, con 3 “GigaPark” che saranno autorizzati entro il 2024 e altri 10 entro il 2025.

Oltre 600 milioni di sterline sono inoltre stati allocati da NatPower per lo sviluppo di sottostazioni, al fine di contribuire a accelerare le connessioni alla rete. A questo investimento si aggiungono anche i progetti per lo sviluppo di infrastrutture a energia solare e eolica su larga scala che verranno annunciati da NatPower UK nel corso di quest’anno.

Lo stoccaggio in batteria risulta cruciale nel percorso verso il raggiungimento del 100% di energia rinnovabile in UK. Quanta più energia viene immessa nella rete di distribuzione da fonti rinnovabili, tanto più le batterie sono necessarie per immagazzinare l’energia da utilizzare in presenza di picchi di consumo di energia o quando le fonti rinnovabili non sono disponibili. Aiutano inoltre ad evitare problematiche di eccedenza di produzione dell’energia elettrica, situazione in cui i produttori energia eolica o solare potrebbero trovarsi fino ad arrivare a sospendere la produzione di energia, tale attività se accadesse potrebbe costare al Paese 3,5 miliardi di GBP all’anno entro il 2030.

Stefano D. M. Sommadossi prosegue: “Per risolvere i vincoli che stanno rallentando gli investimenti nelle energie rinnovabili, effettueremo investimenti nella rete di distribuzione dell’energia, potenziando le sottostazioni per almeno il 15-20% del nuovo fabbisogno. Investendo fin dall’inizio nelle sottostazioni e concentrandoci sui sistemi di immagazzinamento dell’energia, favoriremo la fase successiva della transizione verso le energie pulite, riducendo conseguentemente il costo dell’energia per i consumatori”

NatPower UK fa parte di NatPower Group, sviluppatore indipendente di progetti di infrastrutture per la creazione di energia pulita con un team con oltre 25 anni di esperienza. L’azienda, con la pipeline di progetti sulle rinnovabili fra le più grandi al mondo – di oltre 30GW -, è un acceleratore del processo di transizione energetica e include tutte le principali tecnologie: solare, eolica, storage e idrogeno. In pochi anni NatPower si è affermata come uno dei più importanti sviluppatori indipendenti e opera in 7 diversi Paesi: Italia, Regno Unito, USA, Canada, Kazakhstan, Tunisia e Cile.

NatPower

NatPower è uno sviluppatore indipendente di progetti di infrastrutture per la creazione di energia pulita, che supporta imprese, utility e investitori a livello globale. L’azienda, con la pipeline di progetti sulle rinnovabili fra le più grandi al mondo – di oltre 30GW – è un acceleratore del processo di transizione energetica e include tutte le principali tecnologie: solare, eolica, storage e idrogeno. In pochi anni NatPower si è affermata come uno dei più importanti sviluppatori indipendenti e opera in 7 diversi Paesi: Italia, Regno Unito, Kazakhstan, US, Canada, Tunisia e Cile.

Contatti stampa

NatPower
Maria Grazia Tiballi – mg.tiballi@natpower.com – Tel. +39 344 0336620
Marco Vassallo – m.vassallo@natpower.com – Tel. +39 3387130378

Ufficio stampa NatPower – Havas PR
Carola Beretta – carola.beretta@havaspr.com – Tel. +39 345 4532564
Yael Norsa – yael.norsa@havaspr.com –  Tel. +39 3489349773