News

press@natpower.com

>
News
>
2024 | Jun 4th

“Missione Terra” – seconda puntata

Image
Il Cile fa storia: primo Paese al mondo a riconoscere e punire l’ecocidio come reato!
Share

È uscito il secondo episodio di Missione Terra.

Il Cile ha integrato l’ecocidio nel suo Codice penale nazionale, segnando un passo fondamentale nella lotta per la tutela ambientale. Questo potrebbe essere solo l’inizio: la Corte Penale Internazionale (ICC) sta valutando di aggiungere l’ecocidio ai crimini già riconosciuti (crimini contro l’umanità, crimini di guerra, crimini di aggressione e genocidio). Se accettato, dirigenti aziendali, responsabili delle agenzie di finanziamento e compagnie assicurative potrebbero affrontare nuove responsabilità legali per le attività dannose per l’ambiente.

Questa legge rappresenta non solo un traguardo legale, ma un cambio di paradigma verso un approccio non antropocentrico nelle relazioni internazionali, sottolineando la crescente consapevolezza globale dell’interdipendenza tra benessere umano e salute ambientale.

Scopri di più: Nel nuovo episodio di MISSIONE TERRA, @angelica_de_vito e @foscocasantica esplorano il tema della degradazione del suolo, i suoi impatti minacciosi e le possibili soluzioni, anche in Italia, in aree come la Terra dei Fuochi in Campania.

È uscito il secondo episodio di MISSIONE TERRA, ascoltalo su realizzato con @storielibere, disponibile gratuitamente su tutte le app d’ascolto:

ASCOLTA MISSIONE TERRA su Spotify: https://lnkd.in/d4UUE4uM
ASCOLTA MISSIONE TERRA su Apple Podcasts: https://lnkd.in/dQBNgZp9
ASCOLTA MISSIONE TERRA su Amazon Music: https://lnkd.in/dZ6kkwcE
ASCOLTA MISSIONE TERRA su storielibere.fm: https://lnkd.in/daBgznmP

Share

We talk about NatPower’s world and all the renewable energy market.

Read all articles